DottorFarma per la farmacia

È un’iniziativa di Federfarma,sviluppata con l’obiettivo di gestire la presa in carico della cronicità mediante lo sviluppo di iniziative di pharmaceutical care.
 
DottorFarma mette a disposizione delle farmacie associate strumenti operativi che sensibilizzino e aiutino il cittadino al rispetto dell’aderenza alle terapie, al miglioramento del proprio benessere e promuovano la fidelizzazione del cliente. DottorFarmaattiva un canale di informazione bidirezionale di counseling, anche attraverso l’informazione sui servizi offerti e le promozioni sviluppate dalla propria farmacia.

Obiettivi del Progetto DottorFarma per la farmacia

Il progetto DottorFarma ha l’obiettivo di mettere in condizione la farmacia di fornire al cittadino servizi a valore aggiunto e un canale di comunicazione costante. La piattaforma, basata sulle più recenti tecnologie web e mobile, è finalizzata a:

  • gestire al meglio le cure del paziente,
  • comunicare in maniera semplice ed efficace con i propri clienti,
  • aiutare a monitorare lo stato di salute del cittadino attraverso un contatto costante,
  • fornire indicazioni per l’aderenza terapeutica consistenti e congruenti, in accordo con le prescrizioni mediche date al cittadino,
  • educare progressivamente il cittadino a comportamenti virtuosi che ne migliorino il benessere,
  • accedere ai servizi integrati forniti da DigitalCareFarma e accessibili da federfarma.it.

Il contesto e l’importanza di DottorFarma per la farmacia

Il ruolo della farmacia in Italia sta cambiando: la farmacia non è solamente un luogo dove comprare farmaci, ma è un punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino. La farmacia è il soggetto più vicino al cittadino e capillare sul territorio, per questo Federfarma vuole mettere in condizione i propri associati di disporre di un canale di comunicazione e interazione con i pazienti che permetta di svolgere a pieno questo ruolo, grazie all’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni diagnostiche che possano trasformare i propri associati in un soggetto attivo capace di contribuire sempre più alla salute del cittadino.
 
Aderenza alla terapia, counseling, informazione al paziente e perfino telemedicina, soprattutto nelle aree montane o nelle piccole isole: è questo il ruolo che il SSN affiderà progressivamente alle farmacie (cfr. Relazione sullo stato sanitario del paese 2012-2013, Ministero della Salute a beneficio di Parlamento e Regioni). L’aderenza terapeutica viene sempre più inquadrata come parte integrante del programma di cura. Quando il farmacista aiuta ad aderire alla terapia, spiegandone vantaggi e opportunità, riscuote il consenso del cittadino e del medico curante.

 

Come funziona DottorFarma?

Con DottorFarma, la farmacia potrà svolgere un ruolo attivo nella gestione e monitoraggio della terapia e dello stile di vita del paziente, disponendo di una piattaforma capace di condividere informazioni importanti con gli operatori sanitari, attivando servizi a valore aggiunto per il cittadino e accedendo ad un canale di comunicazione con i propri assistiti. DottorFarma può anche essere una vetrina virtuale della farmacia, per l’esposizione delle attività, servizi di prima istanza, promozioni e campagne.

Il primo progetto salute di DottorFarma

Il primo progetto Salute di DottorFarma, realizzato grazie al contributo non condizionante di GSK, è declinato su due aree patologiche di grande rilievo sanitario: asma e BPCO. I pazienti affetti da queste condizioni possono trarre un grande beneficio da un progetto di educazione terapeutica continua che porti a migliorare l’aderenza terapeutica(nella BPCO l’aderenza è al 43%, nell’asma 14,3% da fonte AIFA).

  1. Sei già iscritto al portale Federfarma.it?
    1. Effettua il login, accedi alla sezione RISERVATO,
    2. visualizza e sottoscrivi il contratto di adesione al progetto,
    3. clicca sul tasto verde “DottorFarma” e accedi al portale e ai sevizi riservati
  2. Non sei ancora iscritto al portale Federfarma.it?
    1. Effettua la registrazione della tua farmacia,
    2. effettua il login,
    3. accedi alla sezione RISERVATO,
    4. visualizza e sottoscrivi il contratto di adesione al progetto,
    5. clicca sul tasto verde “DottorFarma” e accedi al portale e ai sevizi riservati

I consigli del farmacista

Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
consigli
Come utilizzare un inalatore Aerolizer

Questo video ti aiuterà ad imparare come utilizzare un inalatore Aerolizer

consigli
Come utilizzare un inalatore Autohaler

Questo video ti aiuterà ad imparare come utilizzare un inalatore Autohaler

consigli
Come utilizzare un inalatore Breezhaler

Questo video ti aiuterà ad imparare come utilizzare un inalatore Breezhaler