È nato DottorFarma

Copertina - DottorFarma

Dal 18 maggio 2016 è on line DottorFarma, la piattaforma di Federfarma per il Pharmaceutical Care, espressione che definisce la gestione responsabile della terapia, per raggiungere risultati che migliorino la tua qualità di vita. Il Pharmaceutical Care si effettua con un processo in cui il tuo farmacista e gli altri professionisti cooperano con te nella progettazione, implementazione e monitoraggio del tuo piano terapeutico per

• Il trattamento appropriato della malattia di tuo interesse
  • l’eliminazione o la riduzione dei sintomi
  • l’arresto o il rallentamento del processo patologico
  • la prevenzione della malattia o dei suoi sintomi

DottorFarma® nasce come supporto a pazienti con malattie croniche respiratorie e si svilupperà successivamente verso il pharmaceutical care delle principali patologie croniche.

I suoi principali scopi sono:

• l’informazione e l’educazione sanitaria
  • il monitoraggio del paziente cronico nella corretta assunzione del farmaco attraverso un dialogo diretto del cittadino con la sua farmacia di fiducia

La tua farmacia di riferimento potrà inviarti comunicazioni, informazioni e promemoria attraverso email, sms e in un secondo tempo attraverso con un’app dedicata.
Il portale contiene informazioni sulle patologie croniche, sul corretto utilizzo di farmaci e dei device inalatori, contiene inoltre notizie di educazione sanitaria per aiutarti a raggiungere e mantenere dei corretti stili di vita.
La registrazione al portale DottorFarma ti è stata proposta dalla tua farmacia, aderente al progetto, attraverso un breve scheda di iscrizione che hai compilato in farmacia, hai ricevuto poi una mail di conferma/ accettazione e un questionario on line più approfondito che hai compilato comodamente da casa.
In un secondo momento ti verrà chiesto di partecipare a specifici progetti sanitari legati alla malattia cronica di tuo interesse.